City of Light di Marco Piva è un gioco di scale e volumi, che simulano l’ambiente architettonico di un’immaginaria Downtown.
L’installazione è costituita da 20 blocchi realizzati in marmo bianco assoluto lucidato, supportati da strutture in grado di trasmettere uniformemente la luce attraverso la materia lapidea.
In principio era un blocco di marmo bianco assoluto, tagliato in lastre sottili. Le lastre sono state ulteriormente assottigliate per rendere il materiale più leggero e manovrabile; tagliate con varie angolature grazie alla tecnologia a 5 assi; semi-lucidate e incollate tra di loro con sistemi di incollaggio tradizionali. L’alleggerimento del materiale ha sviluppato un prodotto finito (una colonna) di circa 45 kg.
Un sorprendente risultato a traguardo di un'opera spiccatamente creativa e inevitabilmente complessa. La complessità dei virtuosismi litici è la mission del lavoro di Tortuga Design. Dimostra ancora una volta che la tecnologia a supporto della creatività deve necessariamente avere la qualità della precisione, infatti senza di essa non sarebbe stato possibile l’assemblaggio di così numerose lastre.
Honorable Mention a LIT Lighting Design Awards 2017!